Perché scegliere il coaching
Ami il tuo lavoro di insegnante ma ti sembra di essere vicino al burn-out?
Ami il tuo lavoro di insegnante ma vorresti metterti alla prova ed aprire la tua attività da freelance?
Qualsiasi sia la tua motivazione, il coaching di gruppo potrebbe ridarti l’energia e nuovo input per dare una svolta alla tua vita professionale.
La pratica del coaching si è molto diffusa negli ultimi anni, ma nel settore dell’insegnamento è ancora virtualmente assente, nonostante una recente indagine riveli che il 46% degli insegnanti segnala un elevato livello di stress quotidiano.
Il coaching di gruppo è un processo facilitativo che sfrutta le risorse e le conoscenze in merito a un tema comune di un gruppo di persone, che hanno però obiettivi prestazionali differenti.
In genere, il coaching di gruppo unisce il coaching puro, basato sugli obiettivi dei partecipanti, e la formazione, sotto forma di workshop con strategie e tattiche potenziali.
Un gruppo può fornire una quantità di energia incredibile: è come una riserva energetica che i componenti ricaricano ogni settimana.
Esperienza condivisa
Al centro del coaching di gruppo c'è l'esperienza di apprendimento condivisa dai partecipanti, che affrontano il programma insieme, dall'inizio alla fine.
Ogni componente del gruppo è testimone della crescita degli altri, un approccio che genera un sistema di supporto integrato per tutta la durata del programma di coaching. Ci si scambia pensieri, soluzioni potenziali o semplicemente incoraggiamento. L’esperienza condivisa di apprendimento incrementa inoltre il senso di responsabilità dei partecipanti in misura maggiore rispetto al coaching individuale.
La fondatrice e la direttrice didattica del nostro coaching hub sono coach certificate ICF oltre che certificate CELTA & DELTA.
Obiettivi personali
L'ambiente di apprendimento condiviso è uno dei cardini del coaching di gruppo, ma non significa che tutti lavorino sulle stesse cose.
Il coaching di gruppo con prevede obiettivi di gruppo. Proprio come nel coaching individuale, ogni componente stabilisce i propri obiettivi e le proprie aree di sviluppo, lavorando insieme al coach e al resto del gruppo per realizzare un piano di azione.